I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti, possono presentare domanda per l’iscrizione negli Albi dei Giudici popolari di Corte d’assise e di Corte d’assise d’appello.

Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dal 1° aprile e fino al 31 luglio. L’iscrizione all’albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l’elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Presidente del Tribunale competente per territorio.

In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei Giudici popolari di Corte d’Assise e l’altro dei Giudici popolari di Corte d’Assise d’Appello.

Per richiedere l’iscrizione è necessario:

- avere la cittadinanza italiana;

- godere dei diritti civili e politici;

- avere l’età compresa tra i 30 e i 65 anni;

- essere in possesso del diploma di scuola media superiore per l’iscrizione all’albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello;

Non possono chiedere l’iscrizione all’albo di giudice popolare:

- i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;

- gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organi di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;

- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale – Largo della Repubblica, 1 – (tel. 0331/993043 int. 5) —– e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

In Primo Piano

• Regione Lombardia