IL SINDACO

VISTO l’art. 1 della Legge 21 marzo 1990 n. 53, che ha istituito l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale presso la Cancelleria di ciascuna corte d’Appello;

VISTO che i cittadini  iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nel predetto albo presentando apposita istanza al Sindaco ai sensi dell’art. 1 della citata legge n. 53/90;

INVITA

gli elettori che abbiano interesse ad essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, a presentare  domanda entro il 31 Ottobre 2017 presso questo  Comune.

Si precisa che l’iscrizione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore  al diploma di istruzione  secondaria di secondo grado e che nella domanda debbono indicarsi: Cognome e nome, data e luogo di nascita, titolo di studio, residenza, professione.

Possono esercitare le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale le persone che si trovino nelle seguenti condizioni:

  1. siano elettori;
  2. non abbiano superato il settantesimo anno di età;
  3. siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  4. non siano dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle comunicazioni e dei trasporti;
  5. non appartengano alle forze armate in servizio, non siano medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  6. non siano segretari comunali, dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  7. non siano candidati alle elezioni.

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale.