CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2018

Il 1°ottobre inizia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Per la prima volta l’Istituto Nazionale di Statistica effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale che coinvolgerà, a campione, alcuni indirizzi del territorio comunale e un esiguo numero di famiglie individuati dall’ISTAT.
Sono previste una rilevazione Areale e una rilevazione di Lista.

Pertanto, nei prossimi giorni i rilevatori nominati dal Comune e muniti di tesserino di riconoscimento effettueranno delle rilevazioni sul campo ed intervisteranno le famiglie campione.

Rilevazione Areale

Riguarda specifici indirizzi individuati dall’ISTAT.

Preventivamente i rilevatori lasceranno lettere informative alle famiglie interessate e affiggeranno delle locandine negli androni o sui portoni degli edifici interessati all’indagine.

Si svolgerà dal 12 ottobre e le famiglie verranno intervistate “porta a porta” a partire dal 13 ottobre fino all’11 novembre.

Rilevazione di Lista

Comprende un campione di famiglie  i cui nominativi sono stati individuati dall’ISTAT.

In una prima fase della rilevazione le famiglie potranno compilare il questionario autonomamente on line utilizzando le credenziali di accesso che gli saranno inviate direttamente dall’Istat.

Per chiarimenti in merito alla compilazione del Questionario on line le famiglie potranno contattare il Numero Verde gratuito Istat 800.811.177 a partire dal 10 ottobre.

Le famiglie che sono nell’impossibilità di compilare il Questionario on line potranno contattare il Centro Comunale di Rilevazione presso il Comune  tel. 0331 993 043 int. 5 per avere l’assistenza necessaria.

Si ricorda che per le rilevazioni censuarie vige, a norma di legge, l’obbligo della risposta.

Qualsiasi informazione in merito al Censimento è reperibile sul sito dell’ISTAT all’indirizzo

SCARICA QUI L’AVVISO