INFORMAZIONI GENERALI
Lo scrutatore di seggio elettorale è componente dell’ufficio elettorale di sezione, che si costituisce in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria. Svolge tutte quelle attività prescritte dalla legge, quali l’autenticazione delle schede prima della votazione, l’identificazione degli elettori che si presentano a votare, lo scrutinio delle schede al termine della votazione.
Presso ogni Comune è tenuto un albo comprendente i nominativi delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale (che devono essere iscritti nelle proprie liste elettorali).
L’albo viene aggiornato annualmente.
In occasione di ogni consultazione elettorale, nel periodo compreso tra il 25° e 20° giorno antecedente la data della votazione, la Commissione elettorale comunale procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione ed alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possano partecipare alle operazioni del seggio elettorale per grave impedimento.
L'ufficio elettorale, non oltre il 15° giorno precedente le elezioni, provvede poi a notificare l'avvenuta nomina agli interessati tramite i messi notificatori. Non possono iscriversi all'albo:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
-. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
-. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 


COSA SERVE
Per l’iscrizione è necessario presentare domanda in carta libera su apposito modulo .

 


QUANDO
La domanda di iscrizione si presenta, entro il 30 novembre, una sola volta e non deve essere rinnovata negli anni successivi.

 


DOVE

La domanda può essere inviata tramite qualunque e-mail all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
unitamente alla fotocopia della carta di identità.

 


NOTE L’ufficio di scrutatore di seggio elettorale è obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento ad assolvere l'incarico, da giustificare tramite idonea documentazione da presentare all’ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina stessa.


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (ALBO SCRUTATORE DOMANDA.pdf)ALBO SCRUTATORE DOMANDA.pdf33 kB03-10-2025 06:44

In Primo Piano

Avvisi

Link Utili

  • Regione Lombardia
  • Provincia di Varese
  • Alfa
  • Anutel
  • Coinger
  • SUE
  • Rifiuti urbani
torna all'inizio del contenuto