Situata in via Agnelli 1, il suo nome un tempo era Villa Mantegazza.I Mantegazza, famiglia nobile proveniente da Milano, tra il XV e il XVI secolo divennero “domini loci” di Solbiate, poi (nel Settecento) feudatari e grandi proprietari terrieri.

Furono loro a fondare il beneficio ecclesiastico che poi divenne la parrocchia di San Maurizio.

Nel 1838, dopo guerre e rivoluzioni,  i Mantegazza risultavano  ancora proprietari di un totale di 1516 pertiche di terreno e vari edifici sul  totale delle 4267 pertiche milanesi (1 pertica = mq. 654,518) di cui constava il territorio di Solbiate, e gli intestatari dei beni e dei terreni che portavano il loro cognome risultavano  essere 5. Dopo il 1880 i Mantegazza cominciarono però a vendere i beni a loro disposizione e nel febbraio del 1884 vendettero ben 966 pertiche di terreno a Carlo Merlotti, appartenente ad una famiglia che aveva esercitato la funzione di agente dei Mantegazza.

In breve tempo, la famiglia Merlotti si sostituì all’antica famiglia dominante nel possesso di una grande parte delle terre e dei beni di Solbiate Arno.

Oggi Casa Merlotti è un bellissimo palazzo, di proprietà privata, che mostra, all’apertura del suo portone, un magnifico cortile con piccolo giardino e pozzo.

Periodicamente, con la cortese ospitalità dei proprietari, l’Amministrazione Comunale vi ha organizzato concerti di musica classica all’aperto.